PRIVACY POLICY (GDPR 679/2016)

Informativa sul trattamento dei dati personali

 

Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2018

 

 

Quando l'utente utilizza i nostri servizi, si fida di noi lasciando le proprie informazioni. La presente Politica sulla privacy aiuta a comprendere il diritto alla privacy dell'utente.

La nostra Politica sulla privacy illustra:

Cerchiamo di rendere la presente politica il più possibile semplice, chiara e facile da comprendere. L'utente deve leggere con attenzione la presente politica per proteggere il proprio diritto alla privacy.

 

Titolare del Trattamento dei Dati

CDO ROMA E LAZIO - Via Mario Bianchini 60 - 00142 Roma - Tel: 0654880632 - Fax: 0654880632 - romaelazio.cdo.org

Indirizzo email del Titolare: segreteria@romaelazio.cdo.org

Per qualsiasi chiarimento, informazione,
esercizio dei diritti elencati nella presente informativa,
contattare il titolare alla seguente mail: segreteria@romaelazio.cdo.org

Con il progetto "CDO Network" l'associazione CDO ROMA E LAZIO propone un metodo per valorizzare le realtà imprenditoriali del territorio dotandole di un accesso alla piattaforma web, di servizi e di relazioni in grado di favorire incontri B2B, workshop informativi, incontri tra imprese tesi a consolidare le relazioni tra gli aderenti e individuare nuove strategie di sviluppo.

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR, General Data Protection Regulation, in italiano Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), desideriamo fornire, in qualità di titolari del trattamento, opportuna informativa circa gli elementi fondamentali del trattamento da noi eseguito, su questo sito e in generale sulle iniziative di networking da noi proposte.

 

Che dati raccogliamo?

Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra associazione raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo, per permetterti, in massima trasparenza, di sapere tutto ció che è nel tuo diritto.

Trattiamo essenzialmente due tipi di dati:

1. dati forniti direttamente ed autonomamente dall’utente;
2. dati che vengono raccolti automaticamente.

 

1. Dati forniti dall’utente

Relativi a un privato

Se sei un privato, quando ti registri al nostro sito web ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire di alcuni nostri servizi o per dare seguito ad alcune attività o iniziative da noi portate avanti. Le informazioni raccolte possono includere:

 

Relativi a una impresa individuale, una società, un professionista o un ente

Se sei una impresa individuale, una società, un professionista o un ente,

quando ti registri al nostro sito web ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire di alcuni nostri servizi o per dare seguito ad alcune attività o iniziative da noi portate avanti. Le informazioni raccolte possono includere:

 

Se sei un privato che hai meno 16 anni

Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti al sito, e pertanto, non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

 

2. Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo i seguenti dati ricavati dalla tua navigazione sul nostro sito:

 

1. Come utilizziamo i dati raccolti

1.1 Per garantirti l'accesso ai nostri servizi e migliorarne l'erogazione

Utilizziamo i dati raccolti per erogare il servizio del sito di CDO Network, precisamente per permetterci di far conoscere i professionisti e le aziende facenti parte della nostra associazione. Se tu non ci concedessi l'utilizzo dei tuoi dati non sarebbe possibile far:

Lo stesso vale per il servizio di iscrizione alle newsletter informative: è necessario poter gestire il dato relativo alla tua mail per inviarti le newsletter richieste.

I dati personali o di registrazione al nostro sito verranno utilizzati anche per permetterti di:

 

Utilizziamo i tuoi dati ovviamente anche per tutte le attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile legate alle attività dell'associazione, come ad esempio quelle relative alla fatturazione delle quote annuali associative o alla contabilizzazione nel nostro bilancio di esercizio. La legge impone di conservare per un certo numero di anni le fatture di vendita. Pertanto, per tutto il tempo necessario, ed anche se avrai richiesto la cancellazione del tuo account dai nostri sistemi, conserveremo tutte le fatture relative agli acquisti da te fatti con la nostra azienda, con tutti i relativi dati, quali nome e cognome/denominazione o ragione sociale, indirizzo, telefono, identificativo fiscale, tipo e quantità dei prodotti/servizi acquistati, etc.).

Al fine di rendere un servizio il più efficiente possibile, utilizziamo i tuoi dati anche per inviarti dei reminder per aggiornamenti sulle nostre iniziative (eventi, seminari, tavoli istituzionali, pranzi di lavoro, convenzioni per gli associati, ecc.) e per le novità di settore.

Ti inviamo anche dei ticket (messaggi) amministrativi relativi alla gestione del sito di CDO Network, per comunicarti eventuali problemi relativi a servizi dell'associazione in scadenza o non più disponibili o altri similari casistiche, tutte di stretta matrice amministrativo-gestionale. Oppure ti inviamo dei ticket (messaggi) tecnici di assistenza per comunicarti la soluzione di eventuali problemi tecnici relativi a temporanei malfunzionamenti del sito di  CDO Network.

Potrebbe accadere che saltuariamente ti inviamo dei questionari sul tuo indice di soddisfazione riguardo la qualità del nostro servizio, al fine di renderti un servizio sempre migliore.

Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare, ma puoi comunque opporti in ogni momento.

 

1.2. Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.

In particolare li utilizziamo per:

 

1.3. Per offrirti un servizio personalizzato

Elaboriamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e per migliorare la nostra offerta associativa. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato. La decisione su quali iniziative aderire e su cosa e quanto acquistare e quanto spendere rimane sempre sotto la tua autonoma volontà. Noi ci limitiamo solo a mettere in evidenza quei prodotti o servizi associativi che appaiono maggiormente in linea con le tue abitudini di acquisto sul nostro sito.

 

 

2. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da CDO ROMA E LAZIO. E' chiaro, infatti, che nessun ordine di acquisto di prodotti/servizi associativi potrebbe mai essere evaso senza autorizzazione a trattare dati quali il nome e il cognome del cliente, il suo indirizzo, etc. E del pari, nessuna newsletter informativa potrebbe mai essere inviata senza espressa autorizzazione a raccogliere il dato e-mail.

Il consenso, invece, è sempre facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione.

 

 

3. Chi sono i soggetti del trattamento?

Il Titolare del trattamento è CDO ROMA E LAZIO, in persona del suo legale rappresentante, con sede legale in Via Mario Bianchini 60 - 00142 Roma, e ufficio operativo in Via Mario Bianchini 60 - 00142 Roma, Tel. +39 0654880632 - email: segreteria@romaelazio.cdo.org

 

3.1. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio del sito di CDO Network potranno essere comunicati, per vostro conto, a:

In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

 

4. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

 

4.1. Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)

Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali:

 

4.2. Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

Puoi decidere di esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la integrale cancellazione dai nostri sistemi informatici. Per fare questo invia, dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato in NETWORK.CDOROMAELAZIO.IT o cui sei entrato in contatto con noi, una richiesta esplicita all’indirizzo email segreteria@romaelazio.cdo.org.

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni dalla ricezione della tua mail o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità a quanto esplicitato nel successivo punto 5.

 

4.3. Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro sito web puó, in conformità a quanto disposto dall'art. 15 del GDPR:

Per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato segreteria@romaelazio.cdo.org.

 

5. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma elettronica/informatica per il tempo necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Le fatture, i documenti contabili sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

 

6. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantirne la totale sicurezza e riservatezza.

 

7. Dai di navigazione e cookie

 

NETWORK.CDOROMAELAZIO.IT (http://network.cdoromaelazio.it) utilizza i "cookie"?

Sì, network.cdoromaelazio.it utilizza i "cookie".
Il Sito utilizza "cookie" e altre tecnologie per fare in modo che tutti gli utenti abbiano una esperienza di navigazione il più piacevole ed efficiente possibile.

Continuando a visitare il sito o ad utilizzare i nostri servizi, dichiari tacitamente di accettare l'utilizzo di "cookie" e tecnologie simili per le finalità descritte nel proseguo di questa informativa.

 

Che cosa è un "cookie"?

Il "cookie" è un file di testo di assai modeste dimensioni che viene salvato nel (solitamente nel browser del computer o tablet o smartphone utilizzato per navigare in internet) dell'utente connesso ad internet.

 

Classificazione dei cookie

- in base al soggetto che li rilascia: In base al soggetto che li rilascia i "cookie" possono essere classificati in:

Potrebbe sorgere spontanea questa domanda: "Cosa c'entrano altri siti se io sto navigando in quel sito in particolare e basta?" C'entrano, perché potrebbe essere che nel sito dove stai navigando siano ospitati banner (spazi pubblicitari) gestiti da altri siti (ovvero caricati a partire dai loro server) i quali possono tranquillamente lasciare anch'essi "cookie" sul tuo dispositivo di navigazione.

- in base al tempo di permanenza sul dispositivo dell'utente: In base al loro ciclo di vita i "cookie" possono ulteriormente essere classificati in:

- in base alla funzione che svolgono: In base all'utilizzo cui sono volti, i "cookie" si classificano ulteriormente in:

 

Di quali "cookie" fa uso NETWORK.CDOROMAELAZIO.IT (http://network.cdoromaelazio.it)

 

Si possono evitare i "cookie"?

Certamente. Ciascun utente, se lo desidera, può disattivarli.
Ogni browser ha un suo modo per limitare o disabilitare i cookie.
Ecco alcuni link dove è possibile trovare informazioni per modificare le impostazioni del browser:

In ogni caso, per chi proprio di "cookie" non ne vuole sapere, la cosa più semplice da fare è utilizzare la modalità "navigazione in incognito".
La possibilità di attivare la navigazione in incognito è inclusa nei principali browser come Chrome, Firefox ed Internet Explorer. Attivando tale modalità si può navigare in Internet senza lasciare tracce sul dispositivo in uso.

Se lo desideri, quindi, puoi navigare il sito di CDO Network al riparo da ogni "cookie" semplicemente utilizzando la modalità "navigazione in incognito" del tuo browser.

Se ci fosse qualche parte di questa informativa che ti risulta poco chiara, o volessi semplicemente avere dei chiarimenti su quanto letto, puoi scriverci una mail (segreteria@romaelazio.cdo.org).

 

Buona navigazione!

La presente Privacy Policy è soggetta ad aggiornamento da parte di CDO ROMA E LAZIO. La versione pubblicata sul Sito è quella attualmente in vigore.

 

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Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2018